TINO CAPPELLETTI
HomeHome.htmlshapeimage_4_link_0

Tino Cappelletti nasce nella ridente brianza e capisce di voler intraprendere la carriera da musicista all'età di 17 anni. Appartenente alla generazione del "cambio" vive in tutto e per tutto i movimenti e le correnti musicali che hanno di fatto cambiato la storia della musica e non solo. Fino all'età di 30 anni è parte di diverse formazioni di musica dance e rhythm’ and blues.


La passione per il blues era sempre più viva e presente nella sua anima nonostante gli spazi per questo genere di musica ancora non esistessero in Italia. Un giorno per caso vide un manifesto che annunciava un concerto dell'allora non propriamente famosa Treves Blues Band...una folgorazione. Dopo poco tempo, tramite le diverse collaborazioni musicali, Tino si ritrovò proprio li, membro della Treves Blues Band attraverso cui avrebbe suonato con alcuni grandi bluesman americani, inglesi e italiani.


Tra le innumerevoli collaborazioni troviamo anche  Fabio Treves, Mike Bloomfield (LP live 1981), Sonny Land Slim, Paul Jones (Blues Band), Paul Kelly, Paolo Bonfanti, Renato Scognamiglio, Chuck Leavell (Clapton,Rolling Stones) , Eugenio Finardi, Mauro Pagani , Rocco Tanica (Elio e le Storie Tese), Claudio Bazzari, Dave Baker, Chuck Fryers , Tolo Marton , Louisiana Red , Bob Margolin, Sonny Landreth, Ronnie Earl, Sarah Cappelletti e molti altri...


Successivamente la band, senza la presenza di Fabio Treves, da vita alla Baker Street Band, con la quale registra tre lp e un cd.

Nel 1995 Tino torna a far parte della Treves Blues Band dove rimane fino al 2010 registrando 5 memorabili cd


Queste due formazioni gli permettono di partecipare a innumerevoli e prestigiosi festival (Pistoia Blues, Bellinzona Piazza Blues, Magic Blues, Vallemaggia bluesfestival, Rapperswill, Torrita Blues, Tiferno Blues, Trasimeno blues, Narcao blues...e molti altri)


La passione per la musica e per il blues brucerà sempre nello spirito di questo artista che ha avuto l'onore e la fortuna di partecipare alla diffusione del blues in Italia.


Attualmente Tino Cappelletti ha fondato una sua band (Kappelman Joy Band) in cui alterna performances al basso e alla chitarra.

La formazione attuale della band è composta da Tino Cappelletti (Guitar & Bass), Claudio Noseda (Key), Cristian Daniel (Drums & Bass) e Claudio Bazzari (Guitar).


Inoltre e' parte della formazione dei Chicken mambo di Fabrizio Poggi con i quali registra "Spaghetti Juke Joint" in cui mette a disposizione il suo basso per icone del calibro di, Ronnie Earl , Sonny Landreth e Bob Margolin.